Donata Vianelli

72 Per rafforzare l’impegno dell’Ateneo in materia di sostenibilità ambientale, intendo promuovere la creazione di un Green Office ( www.greenofficemovement.org/), un modello già adottato con successo in numerose università europee e premiato dall’UNESCO. Si tratta di una struttura di supporto alle strategie di sostenibilità, per il monitoraggio, misurazione e rendicontazione delle azioni di sostenibilità e degli impatti delle stesse: in particolare, sarebbe di supporto alla partecipazione a ranking di sostenibilità (es: Greenmetric, THE impact) e per la redazione del rapporto di sostenibilità. Un Green Office ci consentirebbe di entrare in un network internazionale che può dare accesso a finanziamenti per iniziative di sostenibilità e per attività di ricerca sui temi dell’Energia, dell’Ambiente, dei Rifiuti, dell’Acqua, dei Trasporti e, in generale, dell’Economia circolare. Il coordinamento con il Centro Interdipartimentale Energia, Ambiente, Trasporti sarà cruciale per garantire l’efficacia di queste iniziative. Nello specifico, ritengo sia importante affiancare le linee di priorità tecnica con un’azione di comunicazione e sensibilizzazione verso tutta la comunità universitaria. In particolare, verrà creato un Tavolo del Verde che sensibilizzi sulle diverse tematiche legate al verde, sia nel Polo di Trieste che nei Poli del Territorio, con il coinvolgimento degli esperti che lavorano presso il nostro Ateneo. Nel nostro campus ci sono delle agorà bellissime con un potenziale enorme, che possiamo trasformare in luoghi fruibili creando aree di aggregazione che rendano lo spazio partecipato: creiamo ad esempio aree relax con arredi sostenibili e zone di coworking all’aperto per migliorare la qualità della vita in Ateneo. Sensibilizziamo e coinvolgiamo gli studenti e le studentesse nelle attività di Energy Management e di gestione ambientale in Ateneo. In particolare, valutiamo l’adesione, come è già stato fatto in altri Atenei, a una Comunità Energetica Rinnovabile per abbattere i costi energetici. Ideiamo e realizziamo con gli studenti progetti di sostenibilità nel Campus, dove la sostenibilità rappresenta una delle leve di innovazione del futuro piano strategico. Di seguito sono proposti alcuni esempi. • Cancelliamo il grigio che caratterizza molte zone del Campus, sia all’interno che all’esterno degli edifici, e ridiamo vita agli spazi verdi promuovendo iniziative per aumentare la biodiversità di UniTS come patrimonio di tutta la comunità accademica. • Realizziamo progetti di riduzione dell’uso della plastica (ad esempio con una BanTheBottle in UniTS) coinvolgendo anche i gestori di bar, mense ecc. • Potenziamo la raccolta differenziata in tutto il campus. • Digitalizziamo e dematerializziamo, per ridurre il consumo di carta. AMBIENTE, ENERGIA, TRASPORTI E INIZIATIVE GREEN SOSTENIBILITÀ /

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ4NzI=