42 STUDENTI E STUDENTESSE / Il benessere della comunità studentesca rappresenta una priorità assoluta per il nostro Ateneo, dove i nostri studenti e studentesse devono trovare un ambiente accogliente e supportivo sia per affrontare eventuali difficoltà a livello emotivo e psicologico che possono emergere durante il percorso accademico, sia eventuali problemi di salute. Il progetto PRO-BENE-COMUNE (PROmozione del BENEssere della COMunità UNivErsitaria), che coinvolge dieci Atenei Italiani ed è finanziato dal MIUR, rappresenta attualmente un esempio virtuoso di progettualità finalizzata al benessere della comunità studentesca. Il progetto, di cui è responsabile per UniTS la Prof.ssa Barbara Penolazzi, ha l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico, di prevenire il disagio psicologico ed emotivo e di contrastare le dipendenze patologiche tra gli/le studenti/esse universitari/e. Come Rettrice, intendo continuare ad investire, ad esempio, ampliando i servizi di supporto psicologico e garantendo una rete di tutor e counselor per fornire un supporto costante agli studenti e alle studentesse. A questo fine, attiveremo programmi di prevenzione e sensibilizzazione sulla salute mentale, con workshop, sportelli di ascolto e iniziative mirate alla gestione dell’ansia e dello stress. In collaborazione con il territorio, valuteremo l’attivazione di un servizio medico adeguato utile per studenti fuori sede e/o internazionali che necessitano di prescrizioni mediche. Incoraggeremo il supporto tra pari attraverso programmi di mentoring e tutoraggio psicologico, creando una rete di studenti e studentesse formati/e per offrire ascolto e orientamento. L’obiettivo è quello di creare un contesto universitario che guardi non solo alla formazione accademica degli studenti e studentesse ma anche al loro benessere emotivo, per un percorso di studi sereno e non giudicante. BENESSERE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE
RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ4NzI=