Donata Vianelli

37 STUDENTI E STUDENTESSE / Studenti e studentesse sono sempre stati al centro del mio impegno come docente, direttrice di dipartimento, delegata del Rettore per l’Orientamento e il Job Placement, delegata del dipartimento alle Relazioni e alla Mobilità internazionale, nonché coordinatrice di corso di studio. Per tale motivo, se verrò eletta Rettrice, ci sarà tutto il mio impegno nel mantenere un rapporto stretto e continuativo con la componente studentesca, nel trovare soluzioni condivise ai problemi evidenziati, nell’agire nell’ottica dell’accoglienza e della solidarietà, nel dare spazio a nuove idee che possano migliorare il benessere di studenti e studentesse e possano fare di UniTS un’università dove è piacevole studiare, vivere e a cui appartenere con orgoglio. Proprio perché considero centrale la relazione con gli studenti e le studentesse, ho previsto la presenza di un Delegato/a. Le attività da fare sono tante e mi impegnerò in prima persona, ma penso che l’individuazione di una delega ad hoc possa garantire una presenza costante e focalizzata sulle attività concrete e i problemi di seguito descritti, in modo da cogliere tutte le opportunità che si presenteranno nel futuro. Nel dipartimento che dirigo, che conta circa 2.600 iscritti, già da tre anni ho un Delegato che rappresenta per gli studenti e le studentesse un punto di riferimento nell’affrontare diverse problematiche, spesso legate alle difficoltà psico-fisiche e a quelle che possono emergere, a livello emotivo e psicologico, durante il percorso di studio. Nel mio percorso universitario ho potuto vedere tante Università, anche all’estero. Al mio ritorno, penso sempre a quante cose si potrebbero fare, spesso con poche risorse, nel nostro Ateneo, portando gli studenti al centro e coinvolgendoli in modo reale nella progettualità della nostra università. Sono infatti fortemente convinta che anche la qualità dei servizi offerti possa incidere sulla qualità dei processi di apprendimento. Ho sperimentato ciò negli ultimi quattro anni, nel mio ruolo di Direttrice di Dipartimento: grazie a un dialogo continuo con i rappresentanti degli studenti, abbiamo migliorato sia l’organizzazione dei servizi a favore di studenti e studentesse, che la vivibilità degli spazi, non ultimo mettendo a disposizione una saletta relax e una libreria per il book crossing. Per i motivi sopra descritti, considero gli Studenti e le Studentesse una componente essenziale della comunità accademica. Il futuro di UniTS dipenderà anche e soprattutto dalla capacità di progettare, attraverso la reciproca collaborazione, un’università a misura di studente. STUDENTI E STUDENTESSE

RkJQdWJsaXNoZXIy MjQ4NzI=